5 modi per aiutare i tuoi bambini ad accettare l’uso della mascherina

5 modi per aiutare i tuoi bambini ad accettare l’uso della mascherina | Il Mondo dei Cartoons | Abbigliamento e Giochi dei cartoni animati

I bambini piccoli amano molto protestare e far sentire la propria voce: stanno imparando a dire di “no” e a definire i propri confini! Ciò significa, con ogni probabilità, che diranno di no a nuovi cibi, all’idea di condividere i loro oggetti e anche al fatto di coprire il viso con una mascherina.

Nonostante l’uso della mascherina non sia obbligatorio per i bambini al di sotto dei 6 anni e, ovviamente, per i bambini con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, è comunque consigliabile avere sempre a portata di mano delle mascherine adatte ai più piccoli e abituare i bimbi all’uso di questo accessorio così importante: non si sa quali potrebbero essere gli sviluppi futuri della pandemia e nei luoghi chiusi sono molti i genitori che preferiscono comunque far indossare la mascherina ai propri figli.

Inoltre, la Società italiana di Pediatria ha già smentito le numerose fake news in merito ai presunti “danni” che le mascherine potrebbero causare ai più piccoli:

I bambini sani che indossano la mascherina chirurgica per più ore al giorno non rischiano la carenza di ossigeno né la morte per ipossia” e “Non ci sono evidenze che documentino un legame tra uso della mascherina e un’alterazione della flora batterica o disbiosi intestinale”.

Se è vero che i bimbi piccoli possono essere capricciosi o dire molti “no”, è anche vero che si trovano in un’età in cui sanno essere estremamente ricettivi e adattabili. Con qualche accorgimento, senza dubbio anche i vostri bimbi possono imparare a indossare tranquillamente la mascherina e a ridurre attivamente il rischio di contagio. Scopriamo insieme come!

5 modi per aiutare i tuoi bambini ad accettare l’uso della mascherina

1. Usa un linguaggio a misura di bambino.

I bambini rispondono meglio a spiegazioni molto semplici, positive, gentili e concrete. Provate a spiegare loro che si tratta di una regola molto semplice e rispettata da tutti, non di una costrizione o di un obbligo invasivo: proprio come è normale indossare i propri vestiti quando si esce di casa! Per i bambini più grandicelli, può anche essere utile approfondire in modo trasparente, comprensibile e divertente l’argomento germi e batteri, spiegando loro come le mascherine siano in grado di proteggere noi stessi e le persone che amiamo.

2. I più piccoli tendono a imitare: siate i loro modelli!

I bambini prestano particolare attenzione ai gesti e alle abitudini degli adulti e tendono a imparare attraverso l’imitazione. Spesso è divertentissimo vedere come provano a imitare, in modo goffo e tenero, i comportamenti e le frasi dei più grandi! Se vedono che anche i genitori e i fratelli maggiori indossano quotidianamente le mascherine, capiranno che si tratta di una regola generale e vorranno subito imitare quel comportamento.

3. Fare pratica attraverso il gioco funziona

Sebbene le parole siano importanti, i bambini elaborano le emozioni e imparano attraverso il gioco. I genitori potrebbero magari fingere di essere dei dottori o degli scienziati, mentre indossano una mascherina, oppure si potrebbero utilizzare i peluche preferiti del piccolo.

Non dimentichiamo inoltre che con le mascherine si possono inventare molti giochi di ruolo in cui compaiono supereroi o altri personaggi speciali. Anche disegnare mascherine o giocare a mettere le mascherine sul viso dei protagonisti dei libri da colorare può essere d’aiuto. 

4. Con la calma si ottiene tutto

Ottenere tutto subito, con i bambini, è praticamente impossibile: è importante procedere a piccoli passi! Potrebbero iniziare indossando le mascherine durante i loro programmi televisivi preferiti o magari tenendole sul viso per brevi periodi durante i momenti della giornata che più amano.

A poco a poco puoi aumentare la durata del tempo, man mano che il bimbo migliora sempre di più nell’indossare una mascherina. Se stai pianificando di uscire spesso con tuo figlio, condividi con lui in anticipo la necessità di indossare la mascherina: questo gli darà il tempo necessario di iniziare a elaborare la nuova regola.

5. Lascia che scelga in autonomia la mascherina

Dare ai bambini un senso di autonomia e controllo può fare miracoli. Per ora, non possono scegliere se indossare o meno la mascherina, ma possono sicuramente divertirsi a scegliere la loro preferita. Se si innamoreranno di una mascherina, magari perché decorata con disegni divertenti o con i personaggi dei loro cartoni animati preferiti, è facile che avranno il desiderio di indossarla e di mostrarla a tutti quanti. QUI potete trovare alcune mascherine davvero simpatiche e divertenti: provate a proporle ai vostri piccoli e divertitevi a sceglierle insieme a loro!


Scopri tutti i prodotti del Mondo dei Cartoons

Sul Mondo dei Cartoons oltre ad imparare ad aiutare i tuoi bambini ad indossare la mascherina, puoi trovare altri prodotti dal mondo dei cartoni animati sia come abbigliamento, gadget, giochi e accessori scuola.
Puoi scoprire tutte le nuove collezioni e trovare un’idea regalo per bambini, seguendoci sulla nostra pagina Facebook e su Instagram 

Acquista subito l’abbigliamento ideale per il tuo bambino sul nostro negozio online ilmondodeicartoons.it. La spedizione è gratis a partire da 30€ euro di spesa e potrai scegliere tra tantissimi metodi di pagamento diversi (anche in contrassegno, al momento della consegna). Spediamo in 1-3 giorni in tutta Italia

Share

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Home
Cerca
0
Carrello
WhatsApp